logopedista;terapista occupazionale;psicologia; psicoterapia;medico chirurgo: direzione medica di presidio ospedaliero; medicina fisica e riabilitazione; medicina generale (medici di famiglia); neurologia; neuropsichiatria infantile; oftalmologia; pediatria; pediatria (pediatri di libera scelta); psichiatria; psicoterapia;infermiere pediatrico;infermiere;terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva;educatore professionale;tecnico della riabilitazione psichiatrica;

Accreditato con 27 crediti ecm, quota di iscrizione a 70,00€, è disponibile dal 31/07/2020. Il corso può essere completato o entro il 31/12/2020 per aver riconosciuti i crediti nell'anno 2020, oppure entro il 20/07/2021 per aver accreditati i crediti per l'anno 2021.

Per accedere all'attestato l'utente dovrà, scaricare le slide, rispondere al questionario qualità e di verifica (massimo 5 tentativi), salvare l'attestato sul proprio PC / dispositivo (obbligatorio per convalidare i crediti).

Rivolto a:

ProfessioneDiscipline
LOGOPEDISTA LOGOPEDISTA;
TERAPISTA OCCUPAZIONALE TERAPISTA OCCUPAZIONALE;
PSICOLOGO PSICOLOGIA; PSICOTERAPIA;
MEDICO CHIRURGO NEUROLOGIA; NEUROPSICHIATRIA INFANTILE; PEDIATRIA; PEDIATRIA (PEDIATRI DI LIBERA SCELTA); PSICHIATRIA; PSICOTERAPIA;
FISIOTERAPISTA FISIOTERAPISTA;
INFERMIERE INFERMIERE;
TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA;
EDUCATORE PROFESSIONALE EDUCATORE PROFESSIONALE;
TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA;

Realizzato dal Dott. Fabio Apicella, psicologo Stella Maris (Pisa),

Il corso è suddiviso in 6 moduli: 

Modulo 1: La prospettiva del Neurosviluppo: una chiave per comprendere le atipie del processamento sensoriale ed emotivo;

Video Lezione + dispensa in PDF

Modulo 2: Le atipie del processamento sensoriale: le soglie di sensibilità, l’integrazione multisensoriale e la reattività comportamentale;

Video Lezione + dispensa in PDF

Modulo 3: Dalla sensorialità al comportamento: guida al riconoscimento ed alla diagnosi dei problemi comportamentali;

Video Lezione + dispensa in PDF

Modulo 4: Le atipie del processamento delle emozioni: le soglie di sensibilità, la regolazione emotiva e la reattività comportamentale;

Video Lezione + dispensa in PDF

Modulo 5: Linee guida generali per il trattamento dei disturbi del processamento sensoriale e delle emozioni.

Video Lezione + dispensa in PDF

Modulo 6: Sensorialità, emozioni e stili di apprendimento: strategie per insegnare ai bambini autistici

Video Lezione + dispensa in PDF

Modulo 7: Trattamento ASD life-span_integrato

Accreditato con 12 crediti ecm, e MIUR con il codice 4313,4 quota di iscrizione a partire da 52,00€, è disponibile dal 05/04/2020. Il corso può essere completato o entro il 31/12/2020 per aver riconosciuti i crediti nell'anno 2020, oppure entro il 28/03/2021 per aver accreditati i crediti per l'anno 2021.

Per accedere all'attestato l'utente dovrà, scaricare le slide, rispondere al questionario qualità e di verifica (massimo 5 tentativi), salvare l'attestato sul proprio PC / dispositivo (obbligatorio per convalidare i crediti).

Realizzato dal Dott. Fabio Apicella, psicologo Stella Maris (Pisa),

il corso intitolato “Il trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico (ASD) in una prospettiva life-span” si propone di fornire ai partecipanti le nozioni di base e gli opportuni approfondimenti relativamente alle modalità di trattamento di tali disturbi all’interno di una prospettiva che tenga in considerazione le differenti sfide evolutive che nel corso dello sviluppo, fino all’età adulta, un individuo con ASD dovrebbe affrontare. Lo scopo del corso è migliorare la capacità dei partecipanti di utilizzare tecniche e approcci di trattamento il più possibile age-specific.

Il corso si articola in 8 moduli che in maniera schematica affronteranno le seguenti tematiche:

  • La prospettiva del Neurosviluppo applicata ai Disturbi dello Spettro Autistico;
  • La diagnosi categoriale e funzionale di “Disturbo dello Spettro Autistico”: l’inizio del trattamento
  • La rete della presa in carico: quali specificità per ogni età?
  • Linee guida generali per il trattamento degli ASD: i principali trattamenti evidence-based.
  • Il trattamento degli ASD nel corso della prima e seconda infanzia
  • Il trattamento degli ASD nel corso della fanciullezza
  • Il trattamento degli ASD nel corso dell’adolescenza
  • L’autismo in età adulta