CORSI IN DIRETTA WEB

PER VISUALIZZARE TUTTI I CORSI DEL 2023 CLICCARE SUI SEGUENTI LINK:

https://www.e-comitaly.com/

E-COM (e-comitaly.it)

Il corso intitolato “Il trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico (ASD) in una prospettiva life-span” si propone di fornire ai partecipanti le nozioni di base e gli opportuni approfondimenti relativamente alle modalità di riconoscimento precoce (1), diagnosi (2) e trattamento (3) di tali disturbi all’interno di una prospettiva che tenga in considerazione le differenti sfide evolutive che nel corso dello sviluppo, fino all’età adulta, un individuo con ASD dovrebbe affrontare. Una parte del corso, inoltre, sarà specificamente dedicata alle anomalie della sfera sensoriale ed emotiva (4), da considerare come una delle chiavi principali per comprendere e trattare l’autismo.

Dalla valutazione diagnostica e funzionale, alla stesura e verifica degli obiettivi, il corso tratterà delle diverse fasi che caratterizzano il percorso terapeutico e riabilitativo di un bambino/adolescente con autismo e di come monitorare l’efficacia dell’intervento. Sarà inoltre trattato l’argomento degli obiettivi del trattamento ed in particolare su quali domini evolutivi intervenire e quali strumenti/strategie utilizzare.

Il corso darà particolare risalto all’ottica neuroevolutiva. Le evidenze che provengono dalla ricerca, infatti, ci informano dell’importanza di considerare le caratteristiche neuro-biologiche come elementi determinanti nella scelta degli strumenti di diagnosi e degli interventi più appropriati. L’obiettivo a cui si mira con l’adozione dell’ottica del neurosviluppo è quello di fornire strumenti e conoscenze che possano aiutare l’operatore a individuare i profili sensoriali e di regolazione delle emozioni che caratterizzano le persone autistiche e definire al meglio le strategie da utilizzare durante l’intervento.

PER ISCRIVERSI

1)      Registrarsi su https://www.e-comitaly.it;

2)      Iscriversi al corso FAD: asincrono conoscere l’autismo ........

3)      Attendere conferma iscrizione;

OPPURE CLICCARE SU ISCRIVIMI

Data Inizio Corso  07/02/2022

Data Fine Corso 25/12/2022

Crediti ECM 50

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono acquisire competenze in ambito segretariale, con specifico focus in ambito sanitario.