Per iscriversi ai corsi è necessario registrarsi alla FAD. Per i corsi non gratuiti l'iscrizione è vincolata alla conferma di avvenuto pagamento.La registrazione al sito è indispensabile per poter richiedere la partecipazione ai corsi. La conferma di abilitazione  sarà inviata alla e-mail inserita in fase di registrazione in maniera da poter accedere alla FAD con le proprie credenziali (username e password).



Skip course categories

Skip available courses

Available courses

IL CORSO SI CHIUDERA' GIORNO 25 DICEMBRE 2021

Il corso ha il fine di approfondire dettagliatamente gli aspetti relativi ai prerequisiti della letto-scrittura.
Partendo dall'impostazione della corretta impugnatura, sarà proposta la progressione didattica necessaria a sviluppare le abilità propedeutiche all'acquisizione della lettoscrittura.
Attraverso le esercitazioni pratiche e le attività dominio-specifiche, sarà proposto un lavoro mirato sulle funzioni esecutive, al fine di verificare che il bambino possa accedere alle attività previste nel 1° e 2° livello del Metodo ARM.

Iscrizione entro il 31/10/2020
€ 60,00


Iscrizione dopo il 31/10/2020
€ 70,00

  Inquadra con il tuo dispositivo il QR code per avere maggiori Info

Clicca su     per avere maggiori Info

Si informa che chi non si è iscritto ai corsi ARM di 1-2 livello o di 3-4 livello non avrà diritto al manuale

Course

L’IdO-Istituto di Ortofonologia propone il seguente corso di formazione sui Disturbi dello Spettro Autistico allo scopo di diffondere un’informazione approfondita e fornire strumenti osservativi e operativi per predisporre opportuni interventi riabilitativi rivolti ai minori che rientrano nei Disturbi dello Spettro Autistico alla luce dei risultati raggiunti attraverso l’approccio evolutivo DERBBI (Developmental, Emotional regulation, Relationship and Body-Based Intervention), denominato Tartaruga.
Il corso fornirà un inquadramento globale sulle caratteristiche dei Disturbi dello Spettro Autistico, con approfondimenti teorici e pratici, per fornire gli strumenti per l’individuazione, la valutazione, il supporto e l’intervento riabilitativo rivolti ai minori che rientrano nei Disturbi dello Spettro Autistico.

Professioni alle quali si riferisce l'evento formativo Settoriale

ProfessioneDiscipline
LOGOPEDISTA LOGOPEDISTA;
PSICOLOGO PSICOLOGIA; PSICOTERAPIA;
MEDICO CHIRURGO NEUROLOGIA; NEUROPSICHIATRIA INFANTILE; PEDIATRIA; PEDIATRIA (PEDIATRI DI LIBERA SCELTA);
TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA;

Inizio Corso:

10/05/2021

Fine Corso

10/05/2022 

Modalità di svolgimento del corso

  • Seguire i video presenti all'interno del corso;
  • Visionare il materiale didattico in PDF;
  • Eseguire il Questionario di Qualità;
  • Eseguire il Test di Verifica;
  • Superato il Test scaricare l'Attestato ECM

CORSO RISERVATO

Course
logo.pnglogo.png

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono acquisire competenze in ambito segretariale, con specifico focus in ambito sanitario.

Course

CORSO GIA' SVOLTO

Il convegno affronta i temi relativi alle problematiche motorie riguardanti l’articolazione, le funzioni orali e l’alimentazione in età evolutiva, prevedendo una sessione relativa all'inquadramento diagnostico e la valutazione, una finalizzata alle prospettive riabilitative e una sessione destinata alla presentazione di nuove prospettive in ottica tecnologica. Infine verrà effettuata una sintesi nella quale verrà trattato il tema della diagnosi differenziale e alla relativa differenziazione degli interventi riabilitativi.

Data corso

24 - 25 Settembre

Orari:

Venerdì 24 Settembre 08:30 - 17:15

Sabato 25 Settembre 09:00 - 16:30

Le iscrizioni si chiuderanno giorno 22 settembre

Course

Gli interventi terapeutici che vengono attuati a seguito di una diagnosi di autismo sono numerosi ed è sempre più evidente quanto la loro efficacia sia fortemente influenzata dalle caratteristiche individuali del bambino/adolescente e del suo contesto di vita. Per questo, è necessario che ogni progetto terapeutico venga elaborato in seguito ad una attenta valutazione del profilo individuale del bambino/adolescente e in pieno accordo con la famiglia e la scuola. La definizione del profilo individuale è fondamentale per personalizzare il percorso terapeutico e renderlo il più efficace possibile in relazione alle principali difficoltà (cognitive, emozionali e comportamentali) riscontrate nel bambino/adolescente, ma anche in relazione ai suoi potenziali punti di forza. Accanto alle proprietà fenotipiche del Disturbo dello Spettro Autistico, a influenzare le modalità e le caratteristiche dell’intervento è l’età del bambino/adolescente, o più precisamente il suo livello di sviluppo, e le atipie del processamento degli stimoli sensoriali e delle emozioni, che agiscono sin dalle prime fasi di vita, andando a interferire con i normali processi di apprendimento del bambino dall’esperienza con l’ambiente. Seguire la traiettoria evolutiva del bambino/adolescente risulta pertanto irrinunciabile al fine di implementare nell’intervento gli obiettivi più appropriati per ciascun bambino. Lo scopo del corso è quello di condividere con i partecipanti una modalità di programmazione e attuazione dell’intervento, indipendentemente dal tipo specifico di trattamento scelto, che tenga nella adeguata considerazione le caratteristiche individuali. Dalla valutazione diagnostica e funzionale, alla stesura e verifica degli obiettivi, il corso tratterà delle diverse fasi che caratterizzano il percorso terapeutico e riabilitativo di un bambino/adolescente con autismo e di come monitorare l’efficacia dell’intervento. Sarà inoltre trattato l’argomento degli obiettivi del trattamento ed in particolare su quali domini evolutivi intervenire e quali strumenti/strategie utilizzare. Nel corso verranno presi in considerazione i principali modelli di trattamento, per i quali la letteratura scientifica ha prodotto evidenze sufficienti a consigliarne l’utilizzo. Lo scopo non è quello di “insegnare” ad utilizzare tali modelli, quanto piuttosto quello di discuterne punti di forza e punti di debolezza al fine di consentire, per ciascun bambino, la scelta dell’approccio più efficace. Tra i modelli di intervento, si considererà anche il contesto scolastico e le possibili strategie riabilitative attuabili in tale contesto. Il corso darà particolare risalto all’ottica neuroevolutiva. Le evidenze che provengono dalla ricerca, infatti, ci informano dell’importanza di considerare le caratteristiche neuro-biologiche come elementi determinanti nella scelta degli strumenti di diagnosi e degli interventi più appropriati. L’obiettivo a cui si mira con l’adozione dell’ottica del neurosviluppo è quello di fornire strumenti e conoscenze che possano aiutare l’operatore a individuare i profili sensoriali e di regolazione delle emozioni che caratterizzano le persone autistiche e definire al meglio le strategie da utilizzare durante l’intervento.

Data Inizio Corso  10/05/2021 

Data Fine Corso 01/05/2022

  Inquadra il QR code pe maggiori Info

Clicca su    per maggiori Info

Course

CORSO CHIUSO

Introduzione

L’emergenza nuovo Coronavirus ha cambiato radicalmente il modo in cui i medici affrontano una parte sostanziale della loro professione e della loro formazione professionale. Webinar, FAD: ecco i nuovi termini che sostituiscono il caro e vecchio “congresso scientifico”. La parola d’ordine in questo periodo è digitale. Perché ai tempi di coronavirus anche l’aggiornamento scientifico è chiamato ad adattarsi alle nuove regole, a riconvertirsi, al meno momentaneamente, per rispettare le cosidette “norme anticontagio”. Quindi anche l’informazione ora viaggia sul web, tramite fad e webinar, organizzati per continuare a sostenere la necessità di aggiornamento e formazione medica. 

Per questo motivo, è sempre più importante conoscere le modalità di funzionamento del mondo digitale, uno spazio che ha regole ben precise e sistemi di funzionamento che regolano il modo in cui si comunica e in cui si accede alle informazioni.
Dal punto di vista del paziente, lo spazio digitale è diventato ormai il primo punto di accesso alle informazioni cliniche. I cittadini accedono ai contenuti riguardanti la loro salute utilizzando come mediatori gli algoritmi dei motori di ricerca e dei social network. Ecco perché per i pediatri è indispensabile conoscere i meccanismi che regolano lo spazio digitale e le relazioni che prendono forma all’interno di esso.

 

Descrizione del corso

Il corso illustra tutte quelle caratteristiche di base dello spazio digitale che hanno a che fare con l’esercizio della professione medica. A partire dagli algoritmi dei motori di ricerca, passando per i social network, il corso prende in esame l’evoluzione del rapporto medico-paziente e i rischi delle fake news per la salute pubblica. Il corso offre ai partecipanti un set di strumenti pratici da utilizzare nella pratica quotidiana e nelle relazioni con i pazienti.

Course

 Il corso si svolgerà nei seguenti giorni:

22 Gennaio 2022

05 Febbraio 2022

19 Febbraio 2022

05 Marzo 2022

nei seguenti orari: 

08,30 - 13:00 - 14,00 - 18,30

è un Corso FAD sincrono di 34 ore, rivolto a varie figure professionali, che operano sia in ambito clinico e sanitario che didattico così come nel supporto e tutoraggio ai compiti, che si trovano ad interfacciarsi con bambini/ragazzi con DSA e BES.  

È previsto:

  • ​​​​​​​​​per le figure sanitarieaccreditamento ECM (50 crediti)
  • per i docenti, la possibilità di utilizzare il voucher MIUR sulla piattaforma SOFIA.

Obiettivo del corso: fornire conoscenze riguardanti sia il profilo di funzionamento di bambini/ragazzi con DSA o BES sia gli strumenti compensativi, digitali e non, per sostenere l'autonomia nello studio, promuovendo una modalità di tutoraggio funzionale a rendere ogni bambino/ragazzo attore attivo nel processo di apprendimento. 

II corso è svolto da professioniste appartenenti a due studi privati (équipe Evolutiva di Viareggio e paroleincerchio di Imola) che collaborano attivamente sia in campo clinico che di ricerca, esperte sia nella valutazione e riabilitazione di bambini/ragazzi con tali difficoltà sia nell’utilizzo di strategie digitali e non.  In entrambi gli studi si effettuano valutazioni specialistiche e diagnosi valide ai fini del rilascio della certificazione di DSA.

Durante il corso verranno forniti alcuni software gratuiti digitali ed indicazioni su altri a pagamento e saranno svolti vari laboratori pratici per apprendere il loro utilizzo. 

Infine, tale corso è volto a creare liste tutor di professionisti che operano in zona Versilia e Imola (BO) e desiderano collaborare come tutor con i due studi privati. 

 Per informazioni su costi e iscrizione:https://drive.google.com/file/d/1m4znScaImOVPIQ70neNztcdje90C7m7R/view?usp=sharing

Per informazioni scientifiche sul corso scrivere a: corsotutorbesdsa@gmail.com

Per maggiori Info clicca sul 

Course

MODULO N.1

Venerdì 16 Aprile 2021

Titolo: “Sul - non sognare, raccontare - non raccontare”.

MODULO N.2

Venerdì 21 Maggio 2021

Titolo: “Alleanza e astinenza nella psicoanalisi dell’adolescente              

MODULO N.3

Venerdì 11 Giugno 2021                                                               

Titolo: “L'insostenibile leggerezza del sentire, Una figlia diventata madre” 

 MODULO N.4

Venerdì 17 Settembre 2021                                                         

Titolo: “La tradizione ARPAd nel trattamento residenziale di adolescenti difficili”.

MODULO N.5

Venerdì 22 Ottobre 2021                                                             

Titolo: “Genesi e sviluppo borderline”

Course

LA RECENTE PANDEMIA HA MESSO IN EVIDENZA LE CRITICITÀ DEL SSN ED ANCOR DI PIÙ LE ETEROGENEE PROCEDURE E TERAPIE VOLTE A CONTRASTARLO. L’OBIETTIVO DEL CORSO È METTERE A FRUTTO LE DIVERSE ESPERIENZE NAZIONALI NEI VARI AMBITI DI INTERVENTO VOLTE A DELINEARE PROTOCOLLI EFFICACI RISPETTO ALLE PATOLOGIE DA ESSO GENERATO.

Periodo di svolgimento:

da 10/11/2020 a 10/11/2021

Course