logopedista;terapista occupazionale;psicologia; psicoterapia;medico chirurgo: direzione medica di presidio ospedaliero; medicina fisica e riabilitazione; medicina generale (medici di famiglia); neurologia; neuropsichiatria infantile; oftalmologia; pediatria; pediatria (pediatri di libera scelta); psichiatria; psicoterapia;infermiere pediatrico;infermiere;terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva;educatore professionale;tecnico della riabilitazione psichiatrica;

Accreditato con 12 crediti ecm, quota di iscrizione 70,00€, da concludere entro il 20/12/2019. Accesso gratuito per i partecipanti ai seminari che prevedono il corso.

Per accedere all'attestato l'utente dovrà, scaricare le slide, rispondere al questionario qualità e di verifica (massimo 5 tentativi), salvare l'attestato sul proprio PC / dispositivo.

Realizzato dal Dott. Fabio Apicella, psicologo Stella Maris (Pisa), il corso intitolato “Il trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico (ASD) in una prospettiva life-span” si propone di fornire ai partecipanti le nozioni di base e gli opportuni approfondimenti relativamente alle modalità di trattamento di tali disturbi all’interno di una prospettiva che tenga in considerazione le differenti sfide evolutive che nel corso dello sviluppo, fino all’età adulta, un individuo con ASD dovrebbe affrontare. Lo scopo del corso è migliorare la capacità dei partecipanti di utilizzare tecniche e approcci di trattamento il più possibile age-specific.

Il corso si articola in 8 moduli che in maniera schematica affronteranno le seguenti tematiche:

  • La prospettiva del Neurosviluppo applicata ai Disturbi dello Spettro Autistico;
  • La diagnosi categoriale e funzionale di “Disturbo dello Spettro Autistico”: l’inizio del trattamento
  • La rete della presa in carico: quali specificità per ogni età?
  • Linee guida generali per il trattamento degli ASD: i principali trattamenti evidence-based.
  • Il trattamento degli ASD nel corso della prima e seconda infanzia
  • Il trattamento degli ASD nel corso della fanciullezza
  • Il trattamento degli ASD nel corso dell’adolescenza
  • L’autismo in età adulta